Sanificazione e pulizia cappe industriali: per una migliore resa dell’impianto, maggiore sicurezza e risparmio energetico
Effettuare una pulizia e una sanificazione periodica della cappa industriale è fondamentale in quanto permette di evitare qualunque rischio di contaminazione, salvaguardando la salute di dipendenti e clienti. Vediamo perché è importante sanificare correttamente la propria cappa industriale e quali i benefici che si possono ottenere, in termini di resa dell’impianto e risparmio energetico.
L’importanza della pulizia e della sanificazione delle cappe industriali
Mantenere pulita la cappa industriale, assicurandosi che sia a norma di legge, è fondamentale per ogni attività. Non solo infatti si andranno a evitare rischi alla salute di dipendenti e clienti, ma andremo ad ottenere un importante risparmio energetico ed economico. Una cappa che non è soggetta ad una pulizia e a una sanificazione periodica può causare molteplici problemi.
Le cappe industriali sono infatti soggette alla formazione di residui batterici e agenti patogeni, oltre che rappresentare una fonte di rischio per la salute persone. L’accumulo di grassi nella cappa e nelle sue condutture, unito alle alte temperature, possono pregiudicare la qualità del cibo oltre che aumentare il rischio di incendi con conseguenze estremamente negative per i lavoratori.
La cappa intasata da grasso e scarti provoca fumi nocivi all’organismo, tra cui il bruciore agli occhi, creando un ambiente di lavoro insalubre. La mancanza di pulizia inoltre provoca un’inevitabile aumento di cattivi odori che nel caso di un ristorante possono diffondersi dalla zona cucina agli ambienti vicini, arrivando a creare un fastidio nei clienti più prossimi.
Oltre che creare un danno alle persone e alle vivande, la presenza di una cappa sporca rappresenta un ingente esborso economico. I grassi e i detriti aspirati dalle cappe, accumulandosi facilmente anche nelle pale giranti dei motori di estrazione, finiscono per rallentare il normale flusso d’aria riducendo le capacità estrattive dell’impianto. Questo si traduce in un aumento del dispendio energetico e in un innalzamento della bolletta.
Pulizia e sanificazione delle cappe industriali, quali i benefici
É chiaro dunque, come mantenere una cappa in perfette condizioni permetta di svolgere al meglio la propria attività. I benefici della pulizia della cappa risultano evidenti fin da subito: oltre alla prevenzione di incendi e intossicazioni da fumi, si migliora la vivibilità degli ambienti, si elimina ogni rischio di contaminazione batterica dei piani di lavoro e degli alimenti oltre a sopprimere i cattivi odori. Una cappa a norma di legge consentirà inoltre di evitare pesanti sanzioni amministrative in caso di controllo.
Una pulizia periodica delle cappe industriali, ottenuta anche affidandosi ad aziende specializzate nella sanificazione, permette quindi di ripristinare le originali condizioni igienico-sanitarie del locale, migliorare la qualità dell’aria e la vita dei propri dipendenti. Infine, oltre a ridurre in modo importante il rischio di contaminazione batterica, aumenterà l’efficienza dell’impianto, facendolo durare più a lungo e ottimizzando il risparmio energetico.
Se abbiamo acquistato un locale sprovvisto di contatore di luce e gas, la prima azione da compiere è quella di procedere con una richiesta di allaccio delle utenze con il miglior fornitore: qualora invece il contatore sia presente e ancora attivo dovremo procedere con una voltura di luce e gas. Se incontriamo problemi con il contatore del gas, o temiamo una fuga di gas, dovremo contattare prontamente il distributore locale. Se abbiamo intenzione di installare una nuova connessione internet, possiamo rivolgerci al negozio fastweb più vicino e chiedere informazioni sulle migliori offerte in corso proposte dagli operatori.